BTC: 8,110 € ETH: 205 €
Ti sei mai chiesto cosa significa “HODL” !?

Ti sei mai chiesto cosa significa “HODL” !?


In questo momento di incertezza e instabilità nel mercato delle criptovalute, con la stragrande maggioranza di queste in forte flessione negativa, preferiamo alleggerire il carico con una che più che una news può essere definita una “curiosità”. Ad alcuni di voi sarà successo di “incappare” nel termine “HODL”, e vi sarete certamente chiesti quale ne sia il significato..

In un gelido Dicembre del 2013, un utente del forum bitcoin talk con lo pseudonimo di “GameKyuubi” annunciò per la prima volta il termine “HODL”, la frase che a detta di molti scrisse probabilmente da ubriaco fu: “I AM HODLING” . Lui voleva descrivere il suo fregarsene del forte crollo di BTC e far capire la sua convinzione nel progetto, intendendo che nonostante tutto non avrebbe venduto. Da quel giorno il termine HODL è diventato uno dei linguaggi gergali nella community BTC, e di recente nel mondo delle criptovalute in generale.

In realtà il termine corretto da utilizzare sarebbe HOLD, che dall’inglese significa “mantenere”.

“HODL” nella cognizione filosofica del termine è anche: quando tutto il mercato ti da contro, RESISTI. HODL è quando tutti ti danno contro e tu sei sicuro che sbagliano. HODL è una filosofia. HODL è un comandamento.

Chiaramente alla base di questa filosofia ci deve essere uno studio molto approfondito sui progetti sottostanti alle criptovalute in cui si investe e una piena consapevolezza dei rischi che si corrono: la perdita del 100% del capitale (compreso il capitale iniziale investito). Molto importante è in primis studiare i progetti su cui si decide di investire, operando quindi con cognizione di causa, e investire solo quanto effettivamente si è disposti a perdere. Fatte queste considerazioni quindi, le persone che nella propria strategia hanno deciso di investire a lungo termine e non vendere a prescindere delle flessioni negative di mercato (non vogliamo fornire alcun consiglio ti tipo finanziario o appoggiare in nessun modo alcuna possibile strategia),  possono ora definirsi anche in questo simpatico modo: “HODLER”!


Il Portale non intende in nessun modo sollecitare alcun tipo di investimento da parte dei lettori. Le indicazioni fornite non vanno assolutamente intese come consigli di tipo finanziario. Per maggiori informazioni vedi le condizioni d'uso.