BTC: 8,110 € ETH: 205 €
Guida SPECTROCOIN – Iscrizione e Funzionalità Principali

Guida SPECTROCOIN – Iscrizione e Funzionalità Principali


Nuovi Exchange in arrivo

SpectroCoin è un nuovo exchange con sede in Inghilterra e Lituania ed è considerato tra i più importanti d’Europa. La piattaforma sta riscuotendo un enorme successo grazie a Bankera, un ERC20 di Ethereum e NEM mosaic token, supportando dunque due delle più grosse blockchain attualmente esistenti. Ethereum grazie ai suoi ERC20 sta diventando sempre più importante ed utilizzato da diverse aziende. Anche SpectroCoin, come KuCoin ed altri exchange di nuova generazione, redistribuisce le fee pagate dagli utenti, accreditando settimanalmente ETH a chi detiene Bankera BNK sul wallet della piattaforma. Inoltre, grazie al referreal program, invitare altre persone consente di avere vantaggi aggiuntivi.

Come comprare e vendere criptovalute? SpectroCoin è un exchange che vanta migliaia di iscritti ed è particolarmente adatto a convertire moneta FIAT in monete virtuali e viceversa. Attualmente è uno dei più completi exchange per comprare criptovalute. Non è una piattaforma adatta al trading per via delle elevate commissioni e della lentezza spesso dovuta al numero di utenze collegate contemporaneamente.

Il sito ha un’interfaccia semplice ed intuitiva e vi consentirà di acquistare Bitcoin (BTC), Oro (XAU), DASH (DASH), Ethereum (ETH), BANKERA (BNK) o NEM (XEM) tramite vari metodi di pagamento.

Le stesse operazioni possono essere effettuate tramite l’app mobile disponibile per i dispositivi più diffusi nel mercato.

SpectroCoin ha alcune opzioni che le altre piattaforme più longeve ancora non offrono, come la possibilità di associare un IBAN al proprio account, rendendo SpectroCoin molto simile ad un conto corrente bancario.

Registrazione

Registratevi cliccando qui ed inserite i vostri dati.

Cliccate su “Sign Up” e riceverete nella vostra mail un link per verificare l’account di posta elettronica. E’ possibile oltretutto iscriversi tramite account Facebook o Google+.

Effettuate il login e la Captcha Verification ed accedete al riepilogo del vostro account.

Prima di iniziare a fruire dei servizi offerti da SpectroCoin, verificate la vostra identità.

Cliccate sull’omino stilizzato in alto a destra e su “Verification” per poi inserire i vostri dati. E’ possibile oltretutto scegliere l’opzione “Company” selezionandola dal menù a tendina al posto di “Private Person”, ma utilizzate questa opzione solo se volete usufruire di servizi di pagamento per l’e-commerce.

Autenticazione a 2 fattori

Ovviamente, come consigliato per tutti gli exchange, attivate subito il metodo di autenticazione a due fattori (2FA). Scaricate sul vostro smartphone l’app Google Authenticator da Apple Store o da Google Play a seconda della marca del vostro dispositivo. In alternativa potrete utilizzare la sms auth o la email verification (il numero di cellulare è obbligatorio in fase di registrazione).

Generate il QR-code ed riceverete un codice per email da inserire nel campo “Key”. Nell’app di Google sullo smartphone fotografate la coppia QR-code e salvate entrambi i codici in formato cartaceo o digitale in un posto sicuro, vi tornerà utile qualora doveste sostituire il vostro dispositivo (comprandone uno nuovo o a seguito di smarrimento, furto o rottura).

Quando richiesto inserite il vostro documento d’identità. La verifica effettiva in alcuni casi può richiedere oltre 24h.

La registrazione a questo punto sarà completa e potrete iniziare ad usare i servizi offerti dalla società.

La Piattaforma

Le funzioni principali di SpectroCoin sono accessibili tramite la barra in alto nella sezione “Account”.

In “Wallets” trovate il riepilogo delle vostre criptovalute e selezionando una determinata valuta dall’elenco avrete il balance e le transazioni. In “Exchange” potrete convertire tra di loro le cryptocurrencies. In “Deposit” potrete depositare valuta digitale, mentre in “Whitdraw” prelevare. In “Cards” avrete la possibilità di effettuare acquisti di carte prepagate. Infine in “Merchant Projects” potrete attivare dei servizi di pagamento per la vostra attività online.

Deposit & Withdraw di criptovalute

Supponiamo di voler depositare Bitcoin, cliccate su “Accounts”, “Wallets” ed in corrispondenza di “BTC”, apparirà così la schermata col riepilogo del bilancio, lo storico delle transazioni e la chiave pubblica del vostro account. Potrete anche generare un nuovo address cliccando su “Get a new address” al fine di averne uno diverso, volendo anche per ogni transazione.

Allo stesso modo se decidete di prelevare Bitcoin basterà cliccare su “Accounts”, “Wallets” ed in corrispondenza di “BTC”, apparirà quindi la schermata precedente dalla quale poter cliccare su “Send”.

Una volta inserito la chiave pubblica del wallet esterno alla quale volete mandare i BTC, selezionate l’importo, facendo attenzione al costo delle fee calcolate in base alla congestione della rete, inserite gli altri dati facoltativi e cliccate su “Submit”. Un’alternativa è mandare le criptovalute ad un indirizzo email di un altro utente iscritto a SpectroCoin, così da avere una transazione più rapida Off-Chain.

Deposit & Withdraw di moneta FIAT

Oltre a depositare e prelevare le criptovalute utilizzando il classico metodo della chiave pubblica, è possibile depositare direttamente EURO come già detto nell’introduzione. Il consiglio è quello di utilizzare il bonifico bancario poichè presenta commissioni inferiori, ma se preferite versare piccole somme o non utilizzare il vostro conto corrente scegliete carte di credito. Vi sono comunque altri metodi approvati dall’exchange come rappresentano degli screen di seguito.

Per effettuare ad esempio un bonifico, cliccate in alto su “Wallets” ed in corrispondenza della riga “EUR”, qui oltre al riepilogo del portafoglio, con lo storico delle transazioni, potrete cliccare su “Deposit”, inserire la cifra che volete trasferire sull’exchange e compariranno tutti i dettagli per effettuare un deposito. Per cifre troppo basse non sarà possibile fare il bonifico, così come per cifre troppo alte non sarà possibile pagare con carta di credito.

La peculiarità della piattaforma rispetto alle molte altre presenti è costituita dalla possibilità offerte cliccando su “Claim IBAN”.

Per ottenere un IBAN, e quindi far diventare il vostro account SpectroCoin molto simile ad un conto corrente bancario, dovrete, oltre alla “Verification” già effettuata, compilare un questionario ed effettuare una videochiamata in lingua in inglese. Qualora i dati inseriti non fossero corretti, la vostra domanda sarà rigettata e dovrete risottoporli.

Numerosi sono gli ulteriori servizi finanziari offerti. Dalla possibilità di richiedere carte prepagate agli “Integration tools” offerti ai commercianti online.

Conclusione

Con SpectroCoin ottenete la possibilità di fare e di ricevere bonifici da un conto estero anche da parte di terzi. In futuro è probabile che il servizio venga ampliato e potrebbe essere possibile ad esempio pagare le bollette direttamente in bitcoin o in criptovalute. Nonostante SpectroCoin sia un exchange sicuro, i rischi di detenere fondi in questo tipo di piattaforme è abbastanza alto. Fa scuola il caso MtGox, una delle prime piattaforme di compravendita di criptovalute che fallì nel 2013 causando la perdita di migliaia di Bitcoin facendone precipitare il valore di circa l’80%.

Per iscrivervi cliccate il link https://spectrocoin.com/en/signup.html?referralId=3633910960

Emanuele Comito
Donate Bitcoin BTC → 178VUp6KSdMMBkvLUi6Pd5pPcXZv1D62X6
Donate Ethereum ETH → 0x3789873bDCC2d003497A4f56A576b8785b4760f2


Il Portale non intende in nessun modo sollecitare alcun tipo di investimento da parte dei lettori. Le indicazioni fornite non vanno assolutamente intese come consigli di tipo finanziario. Per maggiori informazioni vedi le condizioni d'uso.