BTC: 8,110 € ETH: 205 €
Guida BITTREX – Iscrizione e Funzionalità Principali

Guida BITTREX – Iscrizione e Funzionalità Principali


Questo articolo è una guida completa per utilizzare correttamente Bittrex, exchange per criptovalute.

Bittrex è una piattaforma di intermediazione per lo scambio e la compravendita di criptovalute con sede legale in U.S.A. Molto semplice ed intuitiva vanta volumi di scambio superiori alla maggior parte degli exchange attualmente esistenti.

Le varie sezioni del sito sono accessibili dal menù posto in alto a destra della Homepage. In “About”,  “Currencies” e “Contact” è possibile accedere alle principali informazioni riguardo la società, le criptovalute presenti e le pagine social del network con il link al supporto da contattare in caso di necessità.

In “Markets” troviamo invece la lista dei mercati su cui Bittrex opera. Lo scambio delle altcoins avviene in riferimento a Bitcoin BTC, Ethereum ETH oppure USDT ed infatti da questa piattaforma non risulta possibile scambiare criptovalute con valute FIAT (Euro, Dollari, ecc..).
La pagina “Login” consente di accedere al vostro account, ma prima è necessario registrarsi.

Di seguito la guida avanzata per poter effettuare correttamente la registrazione su Bittrex ed imparare ad utilizzarlo.

REGISTRAZIONE

Per registrarsi alla piattaforma cliccate qui → https://bittrex.com/account/Register

Compilate i vari campi inserendo la vostra mail, scegliendo una password robusta e sicura e spuntando la casella per accettare le condizioni del servizio.

Una volta ricevuta l’email da Bittrex confermate l’account ed effettuate il login.

Per un’ulteriore sicurezza è altamente consigliato attivare l’autenticazione a due fattori (2FA).

Nella pagina “Settings” cliccate su “Two-Factor Authentication” ed automaticamente la piattaforma genererà la coppia codice QR e Secret Key, che dovrete salvare su un documento cartaceo o digitale, facendo molta attenzione a conservarli in un posto sicuro poichè torneranno utili qualora doveste sostituire il vostro dispositivo (comprandone uno nuovo o a seguito di smarrimento, furto o rottura).

A questo punto scaricate Google Authenticator sul vostro smartphone tramite Apple Store o Google Play a seconda della marca del vostro dispositivo ed aggiungete il QR code tramite fotocamera dello smartphone cliccando su “+” posto in alto a destra, così facendo l’applicazione genererà un codice unico di sei cifre ogni 30 secondi che ora potrete inserire nel campo “Input your 6-digit authenticator code” ed abilitare la funzione cliccando su “Enable 2FA”. Da adesso in poi, ogni qualvolta effettuerete operazioni di login, modifica dei settaggi, prelievi, ecc.. la piattaforma vi chiederà di inserire il codice a sei cifre che l’app Google Authenticator genera randomicamente.

L’account Bittrex è stato protetto, ma per completare la registrazione cliccate, sempre nella pagina “Settings”, su “Basic Verification” e compilate il modulo in ogni sua parte.

Compilato il modulo dovrete attendere per qualche ora affinchè i vostri dati siano caricati sul database di Bittrex.

Cliccate ora su “Upgrade to Enhanced” ed in seguito su “Start Enhanced Verification”.

Una volta effettuato l’upgrade caricando uno dei tre documenti richiesti comparirà la scritta “Your application for an enhanced account has been approved” e innalzerete il withdrawal limit a 100 BTC.

DEPOSIT AND WITHDRAW

La registrazione è completata in ogni sua parte ed ora possiamo effettuare un deposito. Cliccate su “Wallets” in alto a destra, troverete la pagina web che riassume la situazione del vostro account Bittrex.

Supponiamo di voler depositare Bitcoin, cliccate sul quadratino azzurro col segno “+” in corrispondenza della riga Bitcoin BTC e vi apparirà la finestra “Deposit Bitcoin (BTC)”.

Cliccando su “New Address” genererete una chiave pubblica associata al vostro wallet BTC di Bittrex sulla quale potrete tranquillamente depositare i vostri BTC provenienti da wallet esterni.

Allo stesso modo se decidete di prelevare Bitcoin basterà cliccare sul quadratino azzurro col segno “-” accanto alla voce Bitcoin BTC e vi apparirà la finestra “Withdrawal Bitcoin (BTC)”.

Inserite l’address di destinazione e la quantità che volete trasferire tenendo conto dei costi di transazione e cliccate su “Withdrawal”. Il procedimento è simile per tutte le criptovalute presenti nel paniere di Bittrex.

API KEYS

Per effettuare operazioni di compravendita in maniera automatica, Bittrex consente di collegare il vostro account ad un software esterno che si interfaccia alla piattaforma tramite API Keys. Questi software per la gestione automatica delle operazione si chiamano BOT e sono già ampiamente utilizzati dai traders nella finanza tradizionale perchè consentono di fare un numero di operazioni elevate e calcoli che manualmente sono impossibili da effettuare.

Per attivare le Api Keys andate in “Settings” e dall’elenco sulla vostra sinistra cliccate su “API Keys”. Generate una nuova chiave cliccando su “Add New Key” e dopo aver inserito il codice di autenticazione a due fattori cliccate su “Update Keys”. Vedrete comparire nell’elenco la coppia “Key” e “Secret” da utilizzare per collegare dall’esterno il vostro software all’account Bittrex, ed a seconda delle operazioni che effettua il vostro BOT potrete spuntare le caselle relative a “Read Info”, “Trade Limit”, “Trade Market” e “Withdraw”. Potrete generare numerose chiavi tramite “Add New Key” e rimuoverle cliccando “Delete”.

Se il software gira su un server con ip statico il consiglio è quello di inserire l’indirizzo IP del server nella lista “IP Whitelist”, così, qualora le vostre API Keys risultassero compromesse, non avrete il rischio che qualcuno possa effettuare operazioni non volute come visualizzare il vostro balance o incorrere in eventuali furti di criptovalute.

Ricordate sempre che pur essendo Bittrex una piattaforma con elevati standard di sicurezza, protetta da attacchi DDOS, il rischio di detenere fondi in questo tipo di piattaforme è comunque alto. Qualora la società subisse un attacco da parte di hackers o il governo U.S.A. decidesse di bloccare da un giorno all’altro questa tipologia di servizio tutti i vostri fondi andranno irrevocabilmente persi senza nulla poter pretendere dalla società (leggete con attenzione i termini del servizio prima di registrarvi). Usate solo ed esclusivamente capitali che sapete di poter eventualmente perdere.

 

Emanuele Comito
Donate Bitcoin BTC → 178VUp6KSdMMBkvLUi6Pd5pPcXZv1D62X6
Donate Ethereum ETH → 0x3789873bDCC2d003497A4f56A576b8785b4760f2


Il Portale non intende in nessun modo sollecitare alcun tipo di investimento da parte dei lettori. Le indicazioni fornite non vanno assolutamente intese come consigli di tipo finanziario. Per maggiori informazioni vedi le condizioni d'uso.