BTC: 8,110 € ETH: 205 €
Guida BINANCE – Iscrizione e Funzionalità Principali

Guida BINANCE – Iscrizione e Funzionalità Principali


Questa è una guida all’iscrizione e alla comprensione delle principali funzionalità di Binance, l’exchange di criptovalute.

Binance è un emergente exchange orientale, con sede legale in Asia e server situati in Cina, Korea e Giappone. La piattaforma sta riscuotendo un enorme successo dopo aver creato Binance Coin (BNB), un token ERC20 di Ethereum, che consente di avere notevoli sconti sulle commissioni e di ricevere, grazie alle “Trading Competion”, ulteriori bonus e premi. Lo scambio delle altcoins avviene in riferimento a Bitcoin BTC, Ethereum ETH, Binance Coin (BNB) oppure USDT, ma non possiamo convertire criptovalute con moneta FIAT (Euro, Dollari, Yuan, ecc..).

Di seguito la guida completa per la registrazione ed utilizzo dell’exchange Binance.

REGISTRAZIONE

Per registrarvi usate il referral link → https://www.binance.com/?ref=18137556

Inserite l’email, la password ed accettate i termini di utilizzo. Cliccando su “Register” risolvete il puzzle come “Captcha Recognition” e riceverete una mail per verificare la proprietà dell’account di posta.

Dopo aver cliccato sul link ricevuto, potrete effettuare il login alla piattaforma.

Ovviamente, come avviene per tutti gli exchange, lo staff ci sollecita ad attivare subito il metodo di autenticazione a due fattori (2FA). Scaricate sul vostro smartphone l’app Google Authenticator da Apple Store o da Google Play a seconda della marca del vostro dispositivo.

La SMS Auth è attualmente in funzione solo per numeri di telefono cinesi, quindi procedete cliccando su “Google Auth” e generate la coppia QR-code e Secret Key. Inserite il QR nell’app di Google fotografandolo con lo smartphone e salvate entrambi i codici in formato cartaceo o digitale in un posto sicuro, vi tornerà utile qualora doveste sostituire il vostro dispositivo (comprandone uno nuovo o a seguito di smarrimento, furto o rottura).

Inserite la password ed il codice che viene generato automaticamente ogni 30 secondi e cliccate su “Enable 2FA”. D’ora in poi inserirete il codice univoco ogniqualvolta effettuerete il login o per completare operazioni che necessitano maggiore sicurezza.

L’account è un “Level 1”, quindi il numero di operazioni effettuabili è molto limitato. Compilate il modulo per richiedere il “Level 2” cliccando su “Submit Verification Documents”.

Compilate i dati richiesti, inviate sia il fronte che il retro di un documento e scattatevi un selfie tenendo quest’ultimo in mano assieme ad un foglio di carta con scritto Binance e la data dello scatto. Questo tipo di procedura certifica che voi siate proprietari del documento e che abbiate effettuato la verifica in prossimità della data di registrazione.

Dopo aver cliccato su “Submit” dovrete attendere qualche ora affinchè la piattaforma verifichi i vostri dati e li inserisca nel database. Al termine della procedura sarete abilitati a “Level 2” e innalzerete il withdrawal limit a 100 BTC.

Per ottenere limiti superiori occorre contattare il supporto di Binance. L’account è registrato, protetto e verificato e potrete iniziare ad utilizzare le funzioni offerte.

DESCRIZIONE

Le funzioni della piattaforma sono riassunte nella barra in alto del sito web.

Sulla destra accedete ai vostri wallet cliccando su “Funds”, su “Orders” potrete visualizzare gli ordini attivi e lo storico, “Join Us” contiene le posizioni lavorative aperte, “Support” consente di contattare lo staff in caso di necessità, “News” ha gli announcement ufficiali relativi alla piattaforma, mentre il riassunto delle impostazioni dell’account li visualizzerete cliccando sull’omino stilizzato. Per accedere al wallet cliccate su “Funds” ed in seguito su “Deposits Withdrawals”. Sulla riga relativa a ciascuna moneta potrete prelevare e depositare le criptovalute.

Per depositare, ad esempio Bitcoin, cliccate su “Deposit” in corrispondenza di BTC e generate la chiave pubblica relativa al vostro wallet.

Per prelevare, invece, cliccate su “Withdrawal”, inserite la chiave pubblica di destinazione etichettandola con una “Label” a vostro piacimento e digitate la quantità di moneta che desiderate prelevare.

In alto a sinistra potete accedere alle funzioni di “Exchange”, disponibili in due versioni: semplificata o avanzata. Invece “Labs” è lo strumento per proporre progetti (ICO, startups, ecc..) allo staff di Binance.

La versione semplificata dell’exchange consente di impostare ordini di acquisto e vendita, visualizzare i grafici e controllare gli ordini attivi sul mercato.

La versione avanzata migliora principalmente la gestione dei grafici e consente quindi di effettuare operazioni di analisi tecnica.

API Keys

Per effettuare operazioni di monitoraggio, trading automatico o compravendita, Binance, come gli altri exchange esistenti, consente di collegare il vostro account ad un software esterno tramite API Keys.

I BOT gestiscono automaticamente le operazioni per le quali sono stati programmati e sono già ampiamente utilizzati dai traders nella finanza tradizionale perchè consentono di fare un numero di operazioni elevate e calcoli che manualmente sono impossibili da effettuare.

Per attivare le API andate nel riepilogo del vostro account cliccando sull’omino stilizzato e cliccate su “API Setting”.

Dopo aver scritto una label che la identifica, generate una nuova chiave cliccando su “Create New Key” ed inserite il codice di autenticazione a due fattori.

Vedrete comparire nella pagina seguente la coppia “API Key” e “Secret” ed il QR ad essi associato da utilizzare per collegare il software all’account Binance. A seconda delle operazioni che effettua il vostro BOT potrete spuntare le caselle relative a “Read Info”, “Enable Trading” ed “Enable Withdrawals”.

Potrete generare numerose chiavi tramite “CreateNew Key”, editarle con “Edit” oppure cancellarle con “Delete”.

Se il software gira su un server con ip statico il consiglio è quello di editare la API “Edit” per poter spuntare “Restrict access to trusted IPs only (Recommended)” e quindi inserire l’indirizzo IP del server sul quale gira il BOT, così, qualora le vostre API Keys risultassero compromesse, non subirete furti o alterazioni dei vostri “Orders”.

Binance è una società giovane, ma con elevati standard di sicurezza e protetta da attacchi da parte degli hackers, il rischio di detenere fondi in questo tipo di piattaforma è comunque alto. Le scelte politiche, gli attacchi informatici ed altri eventi potrebbero causare la chiusura di questa tipologia di servizio da un giorno all’altro perdendo tutti i vostri fondi senza nulla poter pretendere dalla società (leggete con attenzione i termini del servizio prima di registrarvi).

Registratevi qui → https://www.binance.com/?ref=18137556

Emanuele Comito
Donate Bitcoin BTC → 178VUp6KSdMMBkvLUi6Pd5pPcXZv1D62X6
Donate Ethereum ETH → 0x3789873bDCC2d003497A4f56A576b8785b4760f2


Il Portale non intende in nessun modo sollecitare alcun tipo di investimento da parte dei lettori. Le indicazioni fornite non vanno assolutamente intese come consigli di tipo finanziario. Per maggiori informazioni vedi le condizioni d'uso.