BTC: 6,269 € ETH: 384 €
DOGECOIN – La criptovaluta meme di internet

DOGECOIN – La criptovaluta meme di internet


DOGECOIN

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta creata a dicembre 2013 avente per logo il meme di un Shiba Inu che svolge anche la funzione di mascotte. Billy Markus e Jackson Palmer ne sono gli ideatori. Questa moneta è stata creata quasi per gioco da una comunità online, il sito di riferimento è http://dogecoin.com/.

È uno dei progetti più longevi fra le criptovalute e l’algoritmo è molto simile a quello di Bitcoin. L’utilizzo pratico è quello di una criptovaluta decentralizzata per effettuare pagamenti peer-to-peer. Lo stesso progetto creato nel 2018 non avrebbe di certo raggiunto lo stesso marketcap.

Avendo raggiunto quotazione per circa 1 miliardo di dollari nel dicembre 2017, Dogecoin è stata utilizzata anche per finanziare alcuni progetti:

  • le olimpiadi invernali del 2014;
  • Doge4Water;
  • NASCAR;
  • Doge 4 Family House.

DOGE è quotata nei principali exchange e dispone di una comunità abbastanza attiva sul social network Reddit e su IRCnet. Certamente la comunità online continuerà a sostenere il progetto anche se non si presta particolarmente come riserva di valore, ma il suo utilizzo è stato e probabilmente sarà puramente speculativo.

Emanuele Comito
Donate Bitcoin BTC → 178VUp6KSdMMBkvLUi6Pd5pPcXZv1D62X6
Donate Ethereum ETH → 0x3789873bDCC2d003497A4f56A576b8785b4760f2


Il Portale non intende in nessun modo sollecitare alcun tipo di investimento da parte dei lettori. Le indicazioni fornite non vanno assolutamente intese come consigli di tipo finanziario. Per maggiori informazioni vedi le condizioni d'uso.